Seguimi su linkedin blog

Principi Osteopatici

Home > Chi Sono > L'Osteopatia > Principi Osteopatici

Principi Osteopatici

Nel 1953 venne pubblicata la dichiarazione di consenso di Kirksville, nella quale vennero enunciati i quattro principi fondamentali della medicina osteopatica.

L’osteopatia, o medicina osteopatica, è una filosofia, una scienza e un’arte”. La sua filosofia comprende il concetto di unità di struttura e di funzione del corpo, in salute e in malattia. La sua scienza include le scienze chimiche, fisiche e biologiche in relazione alla conservazione della salute e alla prevenzione, cura e lenimento della malattia. La sua arte è l’applicazione della filosofia e della scienza nella pratica della medicina e chirurgia osteopatica in tutte le sue branche e specialità.

La salute si basa sulla capacità naturale dell’organismo umano di resistere e combattere gli influssi nocivi dell’ambiente e di compensarne gli effetti; di far fronte, con adeguate riserve, allo stress abituale della vita quotidiana e al grave stress occasionale imposto dagli eccessi dell’ambiente e dell’attività.

La malattia comincia quando questa capacità naturale si riduce o quando viene superata o sopraffatta da influenze nocive.

La medicina osteopatica riconosce che molti fattori indeboliscono questa capacità e la naturale tendenza al recupero, e che fra i fattori più importanti ci sono disturbi locali e lesioni del sistema muscolo scheletrico.

La medicina osteopatica si occupa quindi di liberare e sviluppare tutte le risorse su cui si fonda la capacità di recupero, riconoscendo così la validità dell’antica considerazione secondo cui il medico ha a che fare con un paziente, oltre che con una malattia.”

I quattro principi chiave della filosofia osteopatica sono così enunciabili:

•     Il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito.
  •     Il corpo è capace di autoregolazione, di auto guarigione e conservazione della salute.
  •     La struttura e la funzione sono in relazione reciproca.
  •     Una terapia razionale poggia sulla comprensione dei principi base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.

“Special Committee  on Osteopathic Principles and Osteopathic Technic, Kirksville College of Osteopathy and Surgery. 1953”