Seguimi su linkedin blog

La Storia

Home > Chi Sono > L'Osteopatia > La Storia

La Storia

La nascita della medicina osteopatica risale al 22 Giugno 1874 quando, il suo fondatore,
Andrew Taylor Still enunciò i principi base dell’osteopatia.
Il termine "osteopatia" fu coniato dal chirurgo Andrew Taylor Still, un medico con
formazione allopatica nato nel 1828 nello stato della Virginia. Still viveva in Kansas, vicino
a Baldwin City, ai tempi della guerra civile americana e, proprio all’interno di questo
contesto, sviluppò la pratica dell'osteopatia.
Still imparò da apprendista, come accadeva per molti dei medici del tempo, e fu assunto
come medico di guerra nell'esercito degli Stati Uniti durante la guerra civile. Gli orrori delle
ferite dei soldati nei campi di battaglia e la successiva morte della moglie e di diversi
bambini, tra i quali tre dei suoi figli, a causa di malattie infettive, lo lasciarono
completamente disilluso riguardo alla pratica tradizionale della medicina. Still avvertiva le
pratiche mediche del suo tempo come inefficaci e, talvolta, addirittura barbare.
Per queste ragioni Still intraprese un “nuovo percorso terapeutico” basato su un approccio
filosofico alternativo sull’abolizione dell’uso dei farmaci e della chirurgia come rimedi unici,
riservandone l'uso ai casi in cui fossero l'unica cura conosciuta per un certo disturbo,
“come un antidoto lo è per un veleno o l'amputazione per una gangrena”.

Egli riteneva che il compito del medico fosse quello di rimuovere ogni impedimento fisico o mentale alle normali funzioni di ogni individuo al fine di permettere all’organismo di esprimersi nella sua innata capacità di auto guarigione.
Promuoveva uno stile di vita e un'alimentazione salutare, l’astinenza da alcool e droghe e usava tecniche manipolative per migliorare le funzioni fisiologiche corporee.
Still diede alla sua nuova scuola medica il nome di "osteopatia", pensando che "la struttura" (osteon) fosse il punto di partenza dal quale si dovesse accertare la causa delle condizioni patologiche.
Lo scopo dell'osteopatia era di "apportare dei miglioramenti ai correnti sistemi di chirurgia, stetricia e il trattamento delle malattie generiche". Il suo fondamento scientifico era la disciplina dell'anatomia. La sua filosofia si basava sulla comprensione dell'integrazione tra corpo, mente e spirito, l'interrelazione fra la struttura e la funzione e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute. Il trattamento osteopatico deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un'attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia. Nel tempo, Still, i suoi studenti e la sua facoltà svilupparono un programma medico-scolastico completo che includeva una serie di trattamenti fisici speciali, ora chiamati Trattamento Osteopatico Manipolativo (OMT). Il 10 maggio 1892 Still fondò la Scuola Americana di Osteopatia (ora Andrew Taylor Still University, Kirksville College of Osteopathic Medicine) a Kirksville, nel Missouri, per l'insegnamento della medicina osteopatica.
Alla fine dell'Ottocento Still insegnava che la malattia (in inglese "disease", inteso come "dis"-"ease", ossia "dis"-"agio") sorgeva quando le ossa erano fuori posto e interrompevano il flusso del sangue e degli impulsi nervosi; concludeva quindi che si potevano curare le malattie manipolando le ossa per ripristinare il flusso interrotto. Still stimolava i suoi studenti a investigare su questi postulati. La ricerca iniziò a Kirksville nell'ultimo decennio dell'Ottocento e da allora è stata proseguita lì e in altri istituti osteopatici. L'A.T. Still Research Institute venne fondato nel 1913 e Louisa Burns, dottoressa osteopata, ed altri svilupparono una rigorosa serie di indagini scientifiche sulle relazioni tra le disfunzioni muscolo-scheletriche e salute e malattia.