Seguimi su linkedin blog

News

Home > Chi Sono
Nuoto e osteopatia

Il nuoto viene spesso consigliato come un valido aiuto nei casi di lombalgia e scoliosi.

Recenti ricerche scientifiche però sembrano sfataro questo inossidabile "mito".

Nello specifico, analizziamo lo studio scientifico svolto nel 2013 dall'istituto ISICO, dal titolo: "Swimming is not a scoliosis treatment: a controlled cross-sectional survey” (“Il nuoto non è terapeutico per la scoliosi)”

Osteopatia

Il trattamento osteopatico può essere pericoloso se somministrato a pazienti affetti da patologia tumorale?

Recenti ricerche scientifiche dimostrano che il trattamento osteopatico non incrementa in alcun modo la possibilià di sviluppare metastasi.

Per il secondo anno consecutivo la "Ginnastica San Giorgio '79" si laurea campione d'Italia.

Ginnaste: Veronica Bertolini, Giulia Di Luca, Arianna Malavasi, Martina Brambilla, Francesca Majer, Chiara Ferri e Ganna Ritzadinova

Staff Tecnico: Elena Aliprandi, Chiara Marelli, Donatella Paleari

Staff Sanitario: Dott. Rodolfo Malberti, Davide Mariani (osteopata), Edoardo Zorzetto (massofisioterapista), Andrea Savini (naturopata) 

 

osteoporosi e latte

Osteoporosi

Si calcola che, nel mondo, circa 200 milioni di persone siano attualmente affette da osteoporosi. La tendenza all'allungamento della vita media e all'invecchiamento delle popolazioni, in mancanza di seri interventi di prevenzione, determinerà nei prossimi decenni un significativo aumento dei casi.

 

Tra i consigli più in comuni, da sempre, vi è di sicuro quello di adottare una quotidiana alimentazione ricca di latte e prodotti caseari, al fine di aumentare l’introito di calcio nell’organismo e aumentare la resistenza ossea.

 

…ma sarà realmente efficace una dieta ricca di latte per prevenire l’osteoporosi? 

 

Lo studio pubblicato sul British Medical Journal nell’ottobre del 2014 ha analizzato proprio la correlazione tra osteoporosi e consumo di latticini.

Monza-Resegone 2015 - Emanuele Zenucchi, Monica Carlin e Abdelhadi Tyar

Il racconto delle due splendide vittorie delle squadre sponsorizzate da Brianza Sport e Salute nella storica gara podistica brianzola.

Veronica Bertolini cala il tris!

Per il terzo anno consecutivo, l'atleta della Ginnastica San Giorgio '79 Desio, si è aggiudicata il titolo di campionessa d'Italia.

 

 

 

 

Mariani Osteopatia

Nonostante il numero dei pazienti che si affidano all'osteopatia sia sempre più in crescita, la figura dell'osteopata in Italia non è ancora normata e non rientra all'interno delle professioni sanitarie.

L'osteopatia è utile nella cura della lombalgia?

Recenti articoli scientifici hanno evidenziato l'efficacia del trattamento osteopatico nei casi di lombalgia.

Inoltre, è dimostrato che i pazienti sottoposti a trattamento osteopatico assumono farmaci analgesici in minor quantità rispetto a pazienti non curati con osteopatia.
 

 

 

Plagiocefalia Trattamento Osteopatico

Dismorfismi cranici nel neonato: classificazione e visione osteopatica.

Analisi della letteratura scientifica in relazione al trattamento osteopatico delle plagiocefalie.

Brianza Sport & Salute

Brianza Sport & Salute è un gruppo di professionisti medici, sanitari e parasanitari uniti dalla passione per il proprio lavoro, per lo sport e dall’interesse comune nel fornire al paziente il miglior percorso terapeutico possibile.